In questa stagione, seppur incerta e anomale, abbiamo aggiunto al nostro catalogo un altro veicolo speciale, tutto su misura, dalle caratteristiche uniche. Si tratta di un carretto bibite refrigerato in autonomia, dotato di trainatore elettrico che nel corso delle ultime settimane abbiamo consegnato nel fulcro della città più bella del mondo: Venezia. E’ stata un’esperienza così interessante ed unica che abbiamo deciso di raccontarvela in questo post.
Il primo incontro con Gildo è avvenuto nel 2019. Possessore di un carrettino mobile allestito per la vendita di bibite e gelati da diversi anni, posizionato in uno dei punti strategici della capitale veneta, ovvero Riva degli Schiavoni a due passi dal prestigioso Hotel Danieli e Piazza San Marco, ha deciso di rinnovarlo e di optare per una soluzione più tecnologica ed innovativa. Abbiamo accolto subito con grande entusiasmo questo progetto, come facciamo sempre quando ci troviamo di fronte a nuove sfide.
Il cliente desiderava un carretto ambulante per bibite più grande, organizzato e che gli consentisse di massimizzare i suoi guadagni. Lavorare in una città storica come Venezia richiede il rispetto di numerose e precise regolamentazioni. C’è voluto un po’ di tempo per riuscire a trovare le combinazioni perfette che soddisfacessero le richieste e le necessità del cliente, i vincoli estetici dell’amministrazione e le necessità operative delle nostre unità coinvolte.
Carretto Bibite Refrigerato: il progetto
Il progetto si compone di 3 elementi differenti, che combinati tra loro, offrono l’opportunità al cliente di ottenere il massimo dalle sue vendite. Le tonalità sono quelle del verde veneziano pastello e del beige, sobri ed eleganti, come si addice a questa città.
La parte principale è il carretto bibite grande in cui trovano spazio 6 cassettoni scorrevoli ad ampia capienza nel retro banco. Il carretto ha una autonomia frigorifera di 12 ore previa carica notturna.
Il tettuccio realizzato in acciaio inox verniciato può essere abbassato elettricamente e sulla sommità è stato installato un pannello fotovoltaico che estende la durata della batteria. Al tettuccio in acciaio verniciato è stata poi aggiunta una tenda solare oscurante a braccio per consentire al team di lavorare anche nelle ore più calde in modo agevole.
Un ulteriore elemento mobile su ruote è il pozzo gelati con capacità di 4 vaschette chiuso da coperchi ermetici.
il terzo elemento che compone questo carretto bibite ambulante è il trainatore elettrico. Lo spostamento da Riva degli Schiavoni al magazzino deve essere il più semplice possibile. Per questo motivo abbiamo aggiunto il trainatore elettrico, con timone regolabile e sistema sterzante.
Abbiamo completato l’allestimento con l’adesivizzazione personalizzata del cliente. Una grande immagine della città di Venezia troneggia sul lato esterno grande del carrettino per bibite assieme le scritte che invitano a consumare qualcosa di fresco.
Carretto Bibite Refrigerato: la consegna
Non è il primo cliente in laguna per la nostra azienda, ma di certo questo trasporto è stato tra i più interessanti (e divertenti) della nostra esperienza. Con la collaborazione di un’azienda di trasporto locale specializzata abbiamo effettuato la consegna con una motobarca dotata di gru. Partenza dal Porto del Tronchetto e destinazione direttamente Riva degli Schiavoni, godendoci la città via mare. Per finire nella galleria qui sotto alcune immagini del carrettino bibite e del viaggio affascinante che abbiamo fatto.