In una situazione particolare e senza precedenti come quella che stiamo attraversando è inevitabile dover ripensare i propri modelli di business. Molte gelaterie in quest periodo stanno chiedendoci consigli e soluzioni per poter lavorare con il servizio a domicilio come previsto dalle normative. Come è possibile rendere efficiente il servizio di Gelato Delivery?
L’esperienza accumulata in questi anni sulla personalizzazione degli allestimenti di veicoli ci ha consentito di sviluppare abbastanza rapidamente una soluzione che potesse andare incontro alle necessità immediate di tutti i gelatieri. E’ così che in questi giorni di emergenza sanitaria il nostro team ha concepito il nuovo ICECAR BOX.
Come rendere efficiente il Gelato a Domicilio
- Le vaschette sono più redditizie. Lo sapete molto meglio di noi, quindi sfruttate al massimo questa occasione per venderne di più. Il cibo a domicilio è in costante crescita anche da prima del Covid-19, quindi organizzatevi al meglio per proseguire anche dopo l’emergenza.
- Utilizzare attrezzature adeguate. Consegnare gelato con le borse termiche da spiaggia, con i frigoriferi portatili da picnic o con altri metodi non professionali non garantisce sempre ai clienti di ricevere un prodotto all’altezza della qualità che possedete. Si rischia di presentare ai clienti il gelato troppo duro oppure troppo morbido.
- Sfruttate tutte le vostre specialità. Se avete le giuste attrezzature potrete proporre ai clienti anche le specialità più delicate come i semifreddi, i ghiaccioli o i ricoperti per esempio. Trovate un’idea originale nei gusti, nel packaging o nella consegna che vi faccia emergere rispetto alla concorrenza.
- Siate social. In questo periodo soprattutto le persone passano molto più tempo del solito a pubblicare contenuti sui social network. Motivo per cui dovreste invitare i vostri clienti a pubblicare le loro foto con il gelato ricevuto taggando la vostra pagina Facebook o Instagram. Potete semplicemente chiederlo e molti lo faranno con piacere. Oppure potete incentivarli con piccoli sconti o un omaggio sulla prossima fornitura. Vi faranno pubblicità gratuitamente con tutta la loro cerchia di amici.
- Fidelizzate i clienti. Questo è anche il momento per mantenere attive le relazioni (e le vendite) con i vostri clienti affezionati e nuovi. Quando effettuate le consegne dedicate loro qualche minuto di conversazione sempre con le debite distanze e magari lasciate loro un piccolo incentivo per un nuovo ordine: uno sconto sul gelato a scadenza breve, una monoporzione omaggio o anche un semplice cioccolatino, ma anche un abbonamento settimanale di consegne. Sfruttate tutte le tecniche del marketing per renderli dipendenti dal vostro gelato!
- Ottimizzate i percorsi. Sembra banale, eppure non sempre si riesce a tracciare percorsi efficienti per le consegne. Cercate con tutte le leve del marketing a vostra disposizione di fare servizio a domicilio a pieno carico. Dovete trasportare la maggior quantità di gelato possibile, a più clienti possibili, su tutto il territorio che riuscite a coprire.
Spingete sui vostri contatti diretti. Potreste ad esempio contattarli per zone e informarli che il tal giorno sarete nella loro zona e proponete loro una vaschetta di gelato. Condividete sui social il vostro servizio, pubblicate news sul vostro sito o sulla vostra Pagina Google.
ICECAR Box cos’è e come funziona
Questi sono solo alcuni consigli e per aiutarvi a metterli in pratica e farvi tornare a guadagnare in modo efficiente abbiamo pensato ad un prodotto: ICECAR Box. Si tratta di una vasca refrigerata in autonomia, simile a quelle che realizziamo per i nostri carrettini gelato.
ICECAR BOX è una vasca per il gelato a bassa temperatura, pensata per la conservazione del gelato. Con una normale ricarica notturna alla presa di casa o della gelateria accumula sufficiente energia per poter lavorare il giorno dopo senza alcuna connessione elettrica per 8 ore. Si può installare su qualsiasi furgoncino o furgone che già possedete.
La capienza della vasca vi consente di caricare almeno 80 kg di gelato artigianale suddiviso in diverse vaschette da 1 kg, 500 e 750 grammi. C’è spazio a sufficienza anche per torte, semifreddi, monoporzioni, ghiaccioli e ricoperti. Il carico è libero e potrete scegliere voi come organizzare lo spazio in base alle ordinazioni raccolte.
Questo vi permetterà di trasportare il gelato mentendone la qualità e la presentazione per tutto il tempo. Potrete raggiungere anche località più distanti e città vicine senza rinunciare a ulteriori possibili guadagni. Organizzandovi molto bene e applicando le dovute strategie di marketing riuscirete a coprire un territorio più vasto, raccogliendo più ordini e a lavorare senza problemi per tutto il giorno.
Calcolando la capacità di carico della vasca, sulla base del prezzo medio del gelato al chilo di 20-25€, potrete con un giro a pieno carico prevedere un incasso in media di 1.600 – 2.000 €. Un importo interessante per affrontare questa emergenza in modo efficiente in attesa che la ripresa arrivi.
Non meno importante questa struttura standard potrà essere consegnata alle gelaterie in meno di una settimana. La nostra azienda sta lavorando affinché tutte le richieste possano essere soddisfatte nel minor tempo possibile sia in Italia che all’estero.