La legge Sabatini per questo 2019 prevede interessanti incentivi per le PMI italiane che scelgano di investire in attrezzature e macchinari, settore che comprende anche il mondo del veicolo allestito. Come funziona la misura del Ministero? A chi è rivolta? Cosa comprende? E soprattutto come si fa ad ottenere il finanziamento per un nuovo mezzo?
Che cos’è
La Nuova Sabatini è una agevolazione che il Ministero dello Sviluppo Economico offre per rendere più semplice l’accesso al credito per le imprese, con l’obbiettivo più grande di rendere più competitivo il mercato italiano. Grazie a questo incentivo le piccole imprese possono accedere ad un finanziamento a tasso zero per l’acquisto di beni strumentali.
Per chi
La nuova Sabatini 2019 si rivolge a tutte le micro, piccole e medie imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e che abbiamo una sede operativa in Italia. Possono essere attività di ogni settore ad eccezione di imprese del ramo finanziario e assicurativo o di attività di export.
Cosa può essere finanziato
Per rientrare in questa agevolazione i beni devono essere nuovi e rientrare nelle immobilizzazioni materiali come spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale. I beni devono avere autonomia funzionale e ovviamente i devono essere correlati al tipo di attività che viene svolta dall’impresa.
La misura permette l’acquisto o l’acquisizione in leasing di:
- macchinari e attrezzature,
- impianti,
- beni strumentali ad uso produttivo
- hardware, software e tecnologie digitali.
Agevolazioni previste
La nuova Sabatini 2019 offre diverse possibilità in termini di agevolazioni come finanziamenti bancari completi dell’investimento o finanziamenti assistiti dal Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese per l’80% del totale.
Come funziona
L’iter per l’ottenimento dell’agevolazione come si evince dalla infografica del Ministero qui sotto è piuttosto semplice. La PMI richiede l’ammissione al contributo alla propria banca (o intermediario finanziario) assieme all’attestazione del possesso dei requisiti. L’istituto verifica la regolarità e richiede la prenotazione dell’ammontare del contributo. Il Ministero in base alla disponibilità potrà concedere il finanziamento totale o parziale. Sul sito del MISE trovate ogni dettaglio cliccando qui.
Veicolo allestito a gelateria o street food con leasing a tasso zero
Tutti i nostri veicoli allestiti per la vendita di gelato o street food possono essere ammessi come beni idonei al contributo. Rientrano sia i mezzi più piccoli come i carrettini o i tricicli che quelli a motore come l’Ape Piaggio, il Porter, i rimorchi e i furgoni. Tutti i nostri prodotti sono dunque idonei alla legge Sabatini, se l’impresa rientra nelle caratteristiche previste dalla normativa. I nostri uffici sono a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti su questa opportunità.
L’acquisto tramite leasing consente alle PMI di accedere ad un finanziamento agevolato, a tasso zero. Grazie a questa splendida opportunità tutte le micro, piccole e medie imprese italiane possono ampliare il proprio business e investire in veicoli attrezzati per la vendita itinerante, godendosi i primi ritorni dell’investimento con un pagamento più rilassante.
Per concludere se l’idea di un veicolo street food o gelateria era già nei vostri piani, questo è decisamente il momento giusto per commissionarlo (anche perché restano ancora solamente il 26% dei fondi disponibili per quest’anno)!