Avere un truck o qualsiasi altro veicolo allestito significa possedere uno strumento di marketing importante. Sono sempre di più i brand che scelgono un mezzo mobile per promuoversi all’interno di campagne mirate. Tra questi anche molte etichette vitivinicole o marchi delle aziende agricole che scelgono l’on the road. Vediamo come promuovere il vino con un veicolo personalizzato.
Il vino è uno dei capisaldi della cultura e dell’imprenditoria italiana, assieme alla variegata offerta agroalimentare. Come per qualunque prodotto è necessario avere e seguire una strategia e un piano di marketing che porti ad imprimere il vostro brand nella mente dei consumatori. All’interno di queste strategie può essere davvero interessante e di impatto l’introduzione di un veicolo per la promozione del prodotto eno-gastronomico.
La vigna oggi non è più unicamente agricoltura, ma è sempre più un prodotto integrato da altre componenti altrettanto importanti:
- il punto vendita diretto
- degustazione e ristorazione
- accoglienza e ospitalità
- visite guidate ed esperienze.
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sul bando di contributi per il vitivinicolo in Veneto di cui abbiamo parlato qui.
Promuovere il vino con un carrettino a spinta o un triciclo personalizzato
I carrettini a spinta sono veicoli facili da gestire, green e molto apprezzati per la loro versatilità. Spesso posizionati all’interno degli spacci aziendali e dei punti vendita sostituiscono (o integrano) con stile il banco frigo dell’area degustazione. La vasca refrigerata mantiene il vino alla giusta temperatura di servizio per clienti, fornitori, distributori, ecc.
Se all’interno dell’attività si dispone anche di un ristorante il carrettino potrà essere sfruttato per il servizio di aperitivo all’accoglienza o per accompagnare il momento del dessert. In caso di matrimoni in agriturismo un carrettino è sempre un buon investimento come avevamo raccontato in un’altra occasione.
In occasione invece di appuntamenti professionali come fiere di settore, eventi di presentazione e di esposizione un carrettino personalizzato è un biglietto da visita che non passa inosservato.
Promuovere il vino con un Wine truck o un rimorchio personalizzati
Se ne parla già da qualche anno e non mancano i casi di successo sia tra le enoteche itineranti che offrono le migliori etichette agli eventi sia per le cantine che hanno scelto di investire in tour promozionali on the road. Una tendenza fortissima soprattutto nei Paesi del Nord Europa e che sta conquistando sempre più terreno anche nel Bel Paese.
Organizzare una serie di appuntamenti nelle città più interessanti per il mercato di riferimento in base al proprio business plan porta a risultati eccellenti dal punto di vista del marketing e delle vendite. I wine truck catturano gli sguardi mentre sono in viaggio, soprattutto se stimolati da una grafica accattivante, e una volta posteggiati attirano i curiosi che non vedono l’ora di deliziare il palato.
C’è anche chi con un furgone enoteca arriva direttamente ai punti vendita e ai distributori come bar, enoteche, ristoranti, hotel per presentare nuovi prodotti e incentivare gli ordini, magari organizzando degli eventi speciali che coinvolgano anche il consumatore finale.
Poi ci sono le partnership con i brand del food, con le aziende della ristorazione e del ricevimento, con gli eventi sportivi e culturali.. O ancora la wine delivery, che negli ultimi anni è stato un trend molto importante. Solo per fare qualche esempio delle infinite opportunità che un mezzo su ruote può offrire al vitivinicolo.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Come configurare un Wine truck
All’interno di un furgone per la vendita e promozione del vino non potranno mancare:
- celle frigorifere a temperatura positiva,
- un lavandino e un impianto idraulico completo di boiler,
- un impianto elettrico,
- un vano di stoccaggio per accessori,
- una lavagnetta o uno schermo LED con le referenze proposte,
- retrobanco personalizzato in acciaio, legno o altri materiali di qualità.
Oltre alla personalizzazione grafica coordinata con il marchio si potranno aggiungere elementi su richiesta come finiture in legno, accessori speciali e molto altro ancora.
Come avere un preventivo per una vineria mobile
Ciò che ICECAR può fare per voi è fornirvi un preventivo ad hoc per la realizzazione di un veicolo personalizzato sia esso un carrettino per il vino, un triciclo per il vino, un rimorchio enoteca oppure un wine truck e accompagnarvi nella scelta del mezzo più adatto alle vostre esigenze.
Tutti i veicoli firmati ICECAR sono realizzati da tecnici specializzati nella nostra officina di Belluno e quel che è più importante offriamo sempre assistenza telefonica e in loco su tutto il territorio nazionale e internazionale.
Non vi resta che contattarci attraverso il nostro modulo online o al numero telefonico 0437.859295 per richiedere la vostra offerta al nostro ufficio commerciale!