X

Dpcm tra take away e delivery: come sopravvivere

 

Dpcm take away e delivery.

Il 2020 è un anno che ricorderemo tutti, senza dubbio. Tutti i settori hanno avuto grosse ripercussioni economiche. Molti hanno deciso di non lavorare proprio, altri hanno cercato qualche soluzione per affrontare una situazione anomala di emergenza. Mentre il Paese è diviso in zone in base al rischio, molti ristoratori e gestori di locali pensano ad alternative mobili per continuare ad offrire i propri servizi ai clienti. Ecco alcune delle idee più interessanti che abbiamo intercettato.

Dpcm Take Away e Delivery

I decreti lo consentono quindi il servizio di asporto è stato applicato dalla maggior parte delle attività di ristorazione e delle gelaterie, ma ci sono moltissime opportunità anche per altre categorie. Organizzare un servizio di take away non richiede particolari sforzi e si possono sfruttare i propri mezzi mobili, ove sia concesso di praticare l’attività.

Come fare delivery in sicurezza

Per quanto riguarda invece il delivery, ovvero la consegna a domicilio, è richiesto l’utilizzo di un veicolo destinato che rispetti le norme igieniche vigenti. Presso le ULSS di riferimento locale (ad esempio qui trovate quelle della Ulss 8 Berica) trovate le specifiche norme di comportamento per consegnare gli alimenti.

I vani del veicolo in cui vengono trasportati gli alimenti:

  • devono essere in materiali facilmente lavabili e disinfettabili.
  • NON possono trasportare materiale diverso da quello alimentare, a meno che non siano specificamente adibiti al trasporto promiscuo e in questo caso le merci vanno separate in modo efficace.
  • devono garantire le adeguate condizioni di temperatura in caso di alimenti deperibili.
    Coperture o farciture a base di crema con uova, panna, yogurt così come gastronomia con copertura di gelatina alimentare a una temperatura non superiore ai +4°C.
    Alimenti deperibili cotti da consumarsi caldi come piatti pronti o pizze devono essere conservati tra i 60°C e i 65°C in contenitori appositi.
    Alimenti deperibili da consumarsi freddi come roastbeef, porchetta o arrosti devono essere conservati a temperature non superiori ai 10°C.

Si possono usare dei contenitori isotermici per le consegne che hanno durata inferiore alle 2 ore. Possono essere utilizzati anche sistemi di mantenimento della temperatura per i piatti caldi o di refrigerazione per sushi e gelato (come il nostro ICECAR Box).

Allestimenti ad hoc per la consegna a domicilio e per la vendita itinerante

I veicoli ICECAR sono realizzati per la vendita di alimenti, sono dunque tutti idonei dal punto di visto igienico-sanitario. I nostri allestimenti personalizzati consentono di modificare le strutture e le attrezzature in base alle specifiche necessità del cliente. In questi mesi abbiamo notato un’impennata di richieste disparate per affrontare le restrizioni imposte dal Covid e così abbiamo raccolto tante idee ed opportunità per chi sta cercando una soluzione al proprio business.

Un bar ha deciso di raggiungere lui i clienti affezionati portando colazioni e apertivi direttamente a casa loro con un piccolo bar mobile.

Lo stesso ha pensato un edicolante che porta i giornali in giro per la sua città a bordo di un triciclo edicola. Anche qualche libraio ha intrapreso questa via, che tra l’altro riscuote molto successo.

Qualcuno ha deciso di portare la propria pizza in piazza con una Ape Piaggio allestita a pizzeria mobile. Cucinando in un luogo fisso, prendendo ordinazioni online e effettuando servizio di take away per i cittadini.

Non mancano i negozi di accessori e di abbigliamento che sempre più spesso passano dagli spazi fissi a quelli itineranti per raggiungere un mercato sempre più ampio, ma anche per offrire un servizio dove magari non c’è. E poi ancora la fioraia in Ape Car,  il teatro itinerante e molto altro…   

Cosa possiamo fare per voi?

Forno pizza anticondensa per consegne a domicilio

Possiamo installare su qualunque veicolo un forno in autonomia che può mantenere la temperatura ideale per le pizze o altri alimenti caldi. Il sistema è dotato di anticondensa e funziona con una batteria ricaricabile. In questo modo gli alimenti arriveranno a destinazione sempre perfetti e fragranti. Non meno importante inoltre il giro di consegna potrà essere allungato e ottimizzato senza che il cibo ne risenta.

Gelati in vaschette formato famiglia per consegne a domicilio

Un sistema di cui abbiamo già parlato ad inizio Covid è il nostro Icecar Box che grazie all’autonomia frigorifera mantiene il gelato (o le preparazioni fredde) alla giusta temperatura. L’Icecar Box può essere fissato su qualunque veicolo dal nostro team e vi consente di trasportare più di 120 vaschette in un solo giro.

Chiamaci subito per un preventivo!

icecar:
Related Post